Interessante sentenza del Tribunale di Napoli del 1.2.2018 sul rapporto tra la impugnativa del preavviso di fermo e della cartella esattoriale

06.02.18 10:02 AM - Comment(s) - By siriogia

Interessante sentenza del Tribunale di Napoli del 1.2.2018 n. 1092 (dott.ssa Giugliano) sul rapporto tra la impugnativa del preavviso di fermo, della sottostante cartella esattoriale e del sotteso verbale di contravvenzione.

Dopo aver accolto l'eccezione di difetto di giurisdizione sollevata dall'ADR, il Giudice rigetta le censure in ordine alla pretesa illegittimità del preavviso di fermo amm.vo richiamando la relativa normativa. Chiarito che il preavviso è legittimo, la sentenza prende atto della intervenuta notifica della cartella esattoriale, dichiara inammissibile e richiama la giurisprudenza della Corte di Cassazione (sez. VI 15/01/2014 n. 701) per la quale: "In materia di riscossione delle imposte, il preavviso di fermo amministrativo è autonomamente impugnabile, ma, ove gli atti impositivi presupposti siano diventati definitivi, essendo stati notificati e non impugnati entro i termini di legge, possono essere fatti valere solo vizi del preavviso stesso e non già censure proprie dei suddetti atti impositivi presupposti." 


clicca qui per leggere la sentenza per esteso 

siriogia

Share -